La professionista
Mi chiamo Serena Perego e sono una psicologa clinica, psicoterapeuta in formazione e operatrice di Training Autogeno.
Ho conseguito la laurea con lode in Clinical Psychology for individuals, families and organizations (curriculum in inglese) presso l'Università degli studi di Bergamo nel 2019, occupandomi nella tesi della validazione italiana di un questionario (ECR-12) sull'attaccamento adulto.
​
Dal 2019 collaboro con CORE-lab per progetti di Youth Mentoring e Empowerment scolastico, sostenendo adolescenti nel percorso di crescita e nei processi di apprendimento. Da sempre, ho a cuore l'inclusione e la cura degli aspetti relazionali.
Durante il percorso professionalizzante post lauream, ho avuto l’opportunità di fare esperienza nel consultorio San Donato di Osio Sotto (BG) nell'area della psicologia dello sviluppo con progetti attivi nelle scuole del territorio bergamasco e in uno studio privato di Psicoterapia Sistemica a Bergamo.
Conseguita l'abilitazione, ho completato l'iscrizione all'Albo dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ( iscr. n. 23477).
Ho poi acquisito nuovi strumenti utili al benessere globale della persona, certificandomi come operatrice di Training Autogeno, grazie alla Master Experience in Training Autogeno e Tecniche di Visualizzazione promosso da Spazio Iris.
​
Abilitata, ho deciso di intraprendere la pratica clinica come libera professionista.
​
A settembre 2021 ho iniziato la specializzazione in psicoterapia a indirizzo sistemico integrato presso la scuola IRIS (Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistemi) a Milano.
Come specializzanda, svolgo tirocinio presso il CPS di Treviglio, all'interno del progetto TR115 (ora Programma Angelo Cocchi), che prevede la presenza di un team multidisciplinare per la prevenzione degli stati mentali a rischio e psicosi in giovani adulti.
​
Dal gennaio 2022 lavoro presso il consultorio familiare KappaDue di Crema, dove svolgo attività clinica e seguo progetti di promozione della salute in ambito scolastico (e.i. educazione alla sessualità , all'affettività e alle relazioni, educazione alimentare e prevenzione dei DCA, prevenzione del bullismo e benessere relazionale).
Sono inoltre psicologa scolastica presso il CFP Canossa di Crema.
​
Collaboro con NeoPsi- associazione Nuovi Psicologi (Bergamo) e partecipo al Tavolo sulla salute mentale di ReDiPsi- Reti di psicologi per i diritti umani.
La persona
Ho sempre pensato che la domanda sulla propria identità sia la più complicata, ma anche affascinante. "Chi sono io?" è un'eco che risuona identico a sé da sempre, nella storia dell'uomo. "Conosci te stesso" è diventato negli anni un mio mantra.
Per quanto ne so finora, posso dire di essere una persona sensibile, paziente, determinata. Classe 1995, per natura curiosa della complessità del mondo esterno ed interno alle persone. Ho praticato per anni tiro con l'arco e sono una viaggiatrice. Nella vita, così come nel lavoro, mi piace scoprire nuovi mondi ed esplorarli. La mia parola-modo di essere preferita è "delicatezza".
I miei valori, personali e professionali, si fondano sul rispetto dei diritti umani e sull'inclusione.
​
In tutto ciò che faccio cerco di mettere mente e cuore. Tanta scienza, la doverosa coscienza e moltissima passione.